L’Accademia

testataUn’Isola di musica. Terra di antichissime e preziose tradizioni musicali, la Sardegna si è da tempo candidata a diventare un autentico laboratorio sonoro nel Mediterraneo.
E’ a Cagliari, la principale città sarda, che l’Associazione Sardegna in Musica ha aperto la propria attività e organizza” l’Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari“.

L’Accademia di musica, fondata nel 2001 da Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente, organizza corsi di alto perfezionamento per giovani musicisti di tutto il mondo,avvalendosi della collaborazione di docenti di prestigio internazionale.

Ai corsi si affiancano molteplici altre attività musicali: Seminari, Conferenze, Concerti dei Docenti e degli allievi e il prestigioso Festival “Le Notti Musicali”.
Questa collaborazione fra musicisti di fama internazionale e giovani artisti costituisce il punto di forza della politica artistica della Accademia e del Festival.

L’Accademia é nata con la convinzione che per i giovani allievi impegnati negli studi musicali, il confronto con maestri di livello internazionale avrebbe costituito una preziosa occasione di stimolo per migliorarsi ed affrontare la difficile strada della carriera concertistica.

Ogni anno, l’Accademia ospita circa 300 giovani artisti che provengono da tutte le scuole più importanti del mondo (Conservatoire National superieur de musique de Paris e Ecole Normale de musique A.Cortot de Paris in Francia, Le Royal College di Londra in Inghilterra, La Geddai di Tokio in Giappone, Il Conservatorio di Mosca in Russia, La Der Kunste di Berlino in Germania, l’Università Yonsei di Seul in Corea).

Grazie a queste qualità, l’Accademia e il festival si impongono da anni nel circuito Internazionale della musica.
Questo successo è dovuto in gran parte alle collaborazioni con il Conservatorio G.Pierluigi da Palestrina di Cagliari, il Teatro Lirico di Cagliari, il Direttore Artistico Cristian Marcia e il Presidente Gianluca Marcia.
Con le loro azioni sono riusciti a creare un atmosfera propizia al lavoro e allo scambio artistico.

L’Accademia internazionale di musica di Cagliari è diventata una vera famiglia.

Scarica la locandina dell’Accademia 2019

STRUTTURA ORGANIZZATIVA ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI CAGLIARI

Presidente e Direttore Organizzativo: Gianluca Marcia
Direttore Artistico: Cristian Marcia

 

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI RICEVUTI NELL’ANNO 2018 

  • Contributo ricevuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – ai sensi della L.R. n. 1/90 art. 56 – Esercizio finanziari 2018 – con D. D. S. n. 977 del 20.07.2018 per lo svolgimento della XVIII Edizione del Festival Internazionale di Musica “Le Notti Musicali dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari”
  • Contributo ricevuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -  ai sensi della L.R. 7/1955, Art. 1, lett. c), D.G.R. n. 30/34 del 12/06/2018. Annualità 2018. per lo svolgimento della 18^ EDIZIONE DELL’ACCADEMIA E FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI CAGLIARI 2018
  • Contributo ricevuto dal Comune di Cagliari Assessorato alla Cultura Servizio Cultura e Spettacolo con D. D. S. n. 3045 del 14/05/2018 per lo svolgimento della XVIII Edizione dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial